Categoria: Consigli

Come pulire il Parquet

Il tuo pavimento di legno

Il parquet di rovere è un pavimento caldo e naturale, isola bene il suono, d’estate non fa cappa e d’inverno regge bene il calore.

Esteticamente è bello ed è difficile immaginarsi un pavimento con caratteristiche migliori.
Ma esiste ancora il mito che i pavimenti di legno abbiano una difficile manutenzione oppure pulirli sia complicato. Vogliamo affrontare questo tema che interessa a molti.

Come pulire il parquet

E passato tanto tempo dalle famose pattine delle nonne! Oggi le vernici e gli oli con i quali trattiamo la superficie del parquet sono molto evoluti ed è tutto un’altra cosa.
Il parquet di rovere Happy Legno lo pulisci come uno pavimento qualsiasi: rimuovi la polvere spazzando oppure passando l’aspirapolvere, dopo di che lo lavi con uno straccio e un sapone neutro sciolto nell’acqua.

Strizza bene il cencio e non lasciare pozze d’acqua sul pavimento.
Passare il cencio ben strizzato non danneggerà il tuo pavimento e non lo farà gonfiare.
Solo una grande quantità di acqua lasciata per terra per i periodi di tempo prolungati può dare fastidio al tuo parquet entrando nelle fessure. Un semplice lavaggio settimanale non è un problema.

Si pulisce il verniciato uguale a oliato?

La pulizia quotidiana di parquet di rovere verniciato è uguale a quello oliato.
L’unica differenza è nella scala annuale: il parquet oliato va lavato una volta l’anno in media (oppure anche più spesso, dipende dalla intensità dello traffico sulla superficie lignea) con lo stesso straccio e l’acqua, però con una aggiunta della cera a emulsione.

È una operazione facile, in nessun modo differente dalla pulizia normale.
Tale lavaggio rinnova lo strato protettivo sulla superficie calpestabile e rende al tuo parquet un aspetto meraviglioso, come se fosse appena posato.

Una volta lavato con la cera il pavimento della stanza va lasciato asciugare.
Appena vedi contro luce che il tuo parquet è asciutto, puoi entrare di nuovo e godere il tuo pavimento di rovere tornato come nuovo.

Ci sono prodotti e disinfettanti da evitare?

Sono sconsigliati disinfettanti, ammoniaca, amuchina, cambierebbero il colore del parquet e rovinerebbero il trattamento.

Il legno del tuo parquet è un materiale vivo, trattiamolo con cura e amore, levando lo sporco ma senza l’uso di sostanze aggressive.